Il Progetto

Sfere

Il progetto nasce dalle esperienze professionali e dalle passioni dei singoli (pellegrinaggi, studio del paesaggio e delle tradizioni locali, sport all’aria aperta, conoscenze naturalistiche e enogastronomiche) e in riferimento al crescente interesse mediatico e culturale legato alla mobilità lenta e alla riscoperta dei cammini di fede e laici. Vivendo e lavorando in quest’area l’interesse si è focalizzato naturalmente sulla via Francigena e più in particolare sulla sua variante Cimina.

Variante che attraversa un territorio riconosciuto e fortemente caratterizzato dai suoi elementi paesaggistici, naturalistici, storici e dalle singole emergenze architettoniche.

Variante di un sistema, alternativa di un modo di vivere e produrre che nasce da un’identità locale basata su principi condivisi e legami territoriali.

Variante come elemento di riqualificazione territoriale.

Obiettivi:

  • istituire una rete di Comuni per valorizzare le vocazioni locali, culturali, produttive e sociali dei Territori della Variante Cimina.
  • re-interpretare gli asset e i prodotti naturali e culturali.
  • promuovere la riscoperta e la salvaguardia dei beni alimentari ed artigianali della tradizione locale.

PAESAGGIO

VALORIZZARE/TURISMO

Contribuire allo sviluppo dei Territori della Variante Cimina attraverso la promozione di uno sviluppo turistico ed economico fondato sul rispetto del patrimonio territoriale locale.

RILANCIARE/TERRITORI

Rendere il percorso della Variante Cimina un elemento identitario dei territori interessati dal suo passaggio, attraverso la valorizzazione delle specificità paesaggistiche.

PROMUOVERE/QUALITÀ  DELLA VITA

Organizzare attività collettive di riscoperta del paesaggio attraverso una modalità di fruizione del territorio in chiave salutare e di benessere psico-fisico.

CULTURA

VALORIZZARE/CULTURE LOCALI

Promuovere attività culturali volte a mettere in evidenza le specificità dei patrimoni culturali attraverso il coinvolgimento della cittadinanza e dei saperi tecnici locali.

RILANCIARE/PROMUOVERE

Attuare iniziative culturali per valorizzare e riscoprire il geniu loci e dando voce alla memoria locale attraverso lo story telling.

PROMUOVERE/ESPERIENZE FORMATIVE

Attivare esperienze didattico-laboratoriali per la valorizzazione del territorio e la diffusione delle conoscenze locali da preservare e riscoprire.

ENOGASTRONOMIA

VALORIZZARE/PRODOTTI TIPICI

Strutturare una rete di distribuzione organizzata, che favorisca la vendita e la diffusione dei prodotti enogastronomici delle aziende presenti nei Territori della Variante Cimina della via Francigena.

RILANCIARE/ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI

Favorire l’innovazione delle imprese legate al settore enogastronomico attraverso attività mirate alla promozione e diffusione delle produzioni locali.

PROMUOVERE/MARCHIO DI FIDUCIA

Realizzare un marchio di fiducia che certifichi la qualità dei beni alimentari locali prodotti secondo i principi della sostenibilità ambientale e del rispetto delle tradizioni del territorio.

ARTIGIANATO

VALORIZZARE/CREATIVITÀ

Diffondere lo sviluppo di un turismo legato all’artigianato artistico e tradizionale per il recupero della genuinità e delle radici storiche del territorio.

RILANCIARE/ECONOMIA

Incentivare l’economia dell’identificazione partendo dalla reinterpretazione delle scelte di consumo in termini di costruzione e rappresentazione dell’identità collettiva.

PROMUOVERE/COMMERCIO

Fornire nuovi strumenti di accesso al mercato per intercettare la domanda su scala transnazionale o confrontandosi con produzioni provenienti da altre realtà locali.

SPORT

VALORIZZARE/I LUOGHI

Organizzare eventi sportivi recuperando i percorsi storici e gli spazi pubblici favorendo il riappropriarsi e la riscoperta del territorio da parte della cittadinanza.

RILANCIARE/MOBILITÀ LENTA

Sport alla portata di ogni età, muoversi con lentezza per la riscoperta della qualità del tempo e dello spazio. La Variante Cimina della Francigena come asse strutturante del territorio che attraversa.

PROMUOVERE/ATTIVITÀ SPORTIVE

Il grande evento sportivo come volando economico che arricchisca l’indotto dell’accoglienza, sponsor di un territorio e attrattore di un nuovo genere di turista attratto dal culturally sport.

 

Il Progetto


L’associazione culturale “Variante Cimina della via Francigena” nasce con il fine di promuovere un nuovo modello di sviluppo territoriale basato sulla valorizzazione integrata delle risorse dei territori attraversati dalla Variante Cimina della via Francigena.