“MENS SANA IN CORPORE SANO: A PIEDI SULLA VARIANTE CIMINA DELLA VIA FRANCIGENA – 2017” SECONDA EDIZIONE

27 maggio 2017

Rendere chi soffre di un disagio psichico protagonista del proprio processo di recovery, spalancandogli le porte del reinserimento sociale attraverso attività fisica coniugandolo con il confronto con il prossimo, è l’obiettivo del progetto “Mens sana in corpore sano : a piedi sulla Variante Cimina della via Francigena”.

Il disagio psichico si può curare! Sabato 27 maggio 2017, Progetto Itaca Roma e l’associazione culturale Variante Cimina della via Francigena, saranno protagoniste della seconda edizione del “cammino-breve per la salute mentale”. Per offrire a chi soffre di un disturbo psichico un’opportunità d’incontro con gli altri e il contatto con il proprio Sé durante il cammino secondo la millenaria pratica del pellegrinaggio.

La passeggiata si concluderà con un pic-nic nell’area attrezzata della faggeta di Monte Venere a cui prenderà parte la cooperativa sociale Fattoria di Alice con i suoi prodotti tipici, e biologici(http://www.fattoriadialice.it/)

La passeggiata è in favore dei giovani soci/utenti del Club Itaca Roma in condizioni di sofferenza psichica, riconducibile alle seguenti diagnosi: depressione maggiore, disturbo bipolare, schizofrenia, disturbo schizo-affettivo, disturbo ossessivo-compulsivo.

Data e orario di svolgimento: sabato 27 maggio, dalle ore 09.30 alle ore 15,30.

Luogo dell’appuntamento:
Lago di Vico in località Canale (per arrivare in località Canale entrare nella Riserva Naturale al km 15,9 della sp Cassia Cimina di fronte al bivio per Caprarola, all’incrocio in fondo alla discesa prendere a destra e proseguire per circa 1,2km)
Link di Google Maps al luogo dell’evento: https://goo.gl/rFALgk

Partenza passeggiata ore 10:00
Lunghezza: 1 km circa + 1 km circa per il ritorno
Grado di difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 50 min. circa
Quota partenza: 582 m s.l.m
Quota arrivo: 851 m s.l.m
Dislivello: 269 m

Abbigliamento/attrezzatura: abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini telescopici (consigliati), acqua a sufficienza (almeno 1 litro).
Accessibilità: accessibile ai bambini dagli 8 anni

Quota di partecipazione comprensiva di pranzo con prodotti tipici locali: adulti 10 euro, ragazzi sotto i 14 anni gratis + € 10,00 di tessera associativa (per i minori € 5,00) valida per le altre iniziative dell’associazione e comprensiva di copertura assicurativa.
Una volta prenotato, se impossibilitati, si prega di inviare disdetta entro martedì 23 maggio una mail o un sms al 393.9491286

Info-line: 393.9491286 (Variante Cimina della via Francigena) oppure 06.8271843 (Club Itaca Roma)

Opzioni

Iscrizione Adulti, Iscrizione Minori, Iscrizione + Tessera 2017 Adulti, Iscrizione + Tessera 2017 Minori