- Questo evento è passato.
DA MONTEFIASCONE A ROMA PASSANDO PER LA VARIANTE CIMINA DELLA VIA FRANCIGENA
5 Novembre 2016
In vista del riconoscimento ufficiale
del tracciato della
Variante Cimina della via Francigena
il Comune di Caprarola e
l’Ass. Cult. Variante Cimina della via Francigena
accolgono i giovani pellegrini
dell’Istituto Alberghiero IPSSAR di Molfetta
per un pranzo sulle sponde del Lago di Vico
A Pasqua 2016 in cammino verso Roma, un gruppo di pellegrini Pugliesi incontra lungo la via Francigena altri pellegrini intenzionati a percorrere la Variante Cimina e incuriositi dai loro racconti, decidono di seguirli.
Tra questi, Delia, professoressa dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Molfetta, che affascinata della bellezza del paesaggio attraversato dalla Variante Cimina della via Francigena, decide di ripercorrerla con i suoi studenti.
Nasce così, nello spirito di accoglienza che contraddistingue i nostri territori, l’iniziativa che il Comune di Caprarola ha organizzato, in collaborazione con l’associazione culturale Variante Cimina della via Francigena, per ricevere i giovani pellegrini.
Il gruppo di studenti partito da Viterbo, incontrerà, all’altezza dei ruderi della Dogana Vecchia (detta anche Osteria della Rosa), i guardiaparco della Riserva Naturale del Lago di Vico che li accompagneranno per un tratto di strada illustrando loro le peculiarità della flora e della fauna presenti nella caldera del lago e le vicende geologiche dell’area.
Seguirà, nella faggeta accessibile in località Canale, un pranzo al sacco con prodotti tipici locali e una visita ad altre emergenze storico-culturali presenti sul cammino.
Una giornata dedicata al viaggio che, attraverso paesaggi diversi e suggestivi, racconta la storia del territorio e di quelle complesse interrelazioni tra uomo e natura che lo hanno determinato. Un viaggio da percorrere a piedi per poter godere appieno di colori, odori e visuali sceniche di eccezionale bellezza. Un viaggio, il cui ricordo, i giovani pellegrini riporteranno a casa raccontando dell’accoglienza ricevuta e dell’ospitalità degli abitanti di Caprarola.
Per info:
Ass.re Barbara Mastrogiovanni
+39 327 34 89 597
Luogo dell’appuntamento:
ore 12:00 per la passeggiata, Ruderi della Dogana Vecchia (su Google Maps o sui navigatori alle seguenti coordinate 42°21’43.85″N 12° 9’33.35″E).
ore 13:30 per il solo pranzo, Lago di Vico in località Canale (su Google Maps o sui navigatori alle seguenti coordinate 42°21’9.14″N 12°11’20.84″E).
IL PROGRAMMA
SABATO 5 novembre 2016
Partenza ore 12:00
Durata: 1,5 ore
Lunghezza: circa 3 km
Difficoltà: medio/bassa
Abbigliamento/attrezzatura: abbigliamento e scarpe da trekking, poncho, bastoncini telescopici (consigliati), pranzo al sacco e acqua a sufficienza (almeno 1 litro).
Accessibilità: accessibile ai bambini dagli 8 anni
Per prenotarsi cliccare sul link :
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………