- Questo evento è passato.
Seminari Francigeni – 1° seminario – Ospitare
16 Febbraio 2018 @ 16:30 - 19:00
Per la promozione del turismo sui cammini
OSPITARE…per ricevere molto in cambio. Adotta un turista!
Operatori + Giovani
In questi ultimi anni l’industria dell’ospitalità mostra uno scenario di continui e repentini cambiamenti sia sul fronte dell’offerta, sempre più competente ed esigente, che della domanda, più complessa e ampia.
Le strutture ricettive lungo e in prossimità di un percorso costituiscono infrastrutture importanti per i viaggiatori. Gli operatori di tali strutture rappresentano il contatto umano con il territorio e concorrono a creare quel senso di comunità e di accoglienza che il viandante camminatore ricerca. L’attenzione degli operatori non può essere un elemento sporadico ma una costante da ritrovare lungo tutto il tracciato.
Gli operatori devono poter offrire un servizio maggiormente adeguato a questa tipologia specifica di turista (lento, consapevole, curioso, rispettoso dell’ambiente) e rispondere alle sue domande e alle sue attese specifiche. In tal senso è fondamentale intraprendere un percorso di certificazione della propria attività tramite marchi collettivi territoriali proposti da amministrazioni locali o enti.
Il seminario francigeno esplora e individua, attraverso il coinvolgimento di un esperto e di camminatori, che parleranno delle necessità riscontrate durante i cammini, gli standard minimi da garantire in strutture che vogliono far parte del circuito di questa tipologia di turismo.
Docente
Maurizio Forte, Cammino di San Benedetto
Small Talk
Romano Cialimbruschi
Maurizio Forte_57 anni, romano, è tornato a vivere al paese natio del padre, Orvinio, in Sabina. Cultore di etica ed economia, accoglie con la moglie i pellegrini nell’ottava tappa del Cammino di San Benedetto. Vice presidente dell’associazione “Amici del Cammino di San Benedetto”.